GRUPPO COOPERATIVO PARITETICO CERCATE

 


 


Il gruppo cooperativo paritetico CERCATE, di ispirazione cristiana, è stato costituito il 12 Luglio 2005.
Il contratto costitutivo è stato depositato presso la C.C.I.A.A. di Verona in data 8/8/2005 ai sensi dell'articolo 2545-septies del Codice Civile.

Il passo è di rilievo assoluto, innanzitutto perchè il Gruppo Cercate è il primo sorto in Italia ai sensi dell'articolo predetto, e in secondo luogo perchè esso rappresenta un importante strumento per realizzare una struttura che possa offrire nuovi posti di lavoro grazie ad una razionalizzazione delle attività svolte dalle parti aderenti e all'incremento della propria presenza sul mercato.
Il Gruppo Cercate si sostanzia nell'attribuire contrattualmente ad una cooperativa, nella fattispecie la Cooperativa di Lavoro e Solidarietà Sociale Cercate, il ruolo di Capogruppo (ai sensi dell'art.2545-septies, comma 1, punto 2,C.C.), ossia di soggetto che indirizza le appartenenti sulle scelte aventi rilevante peso strategico, senza però privarle dell'indipendenza operativa e gestionale. Questa è la novità introdotta dal legislatore della recente riforma con l'art.2545-septies C.C., ossia la possibilità di creare un gruppo di tipo "orizzontale", ove il controllo, l'attività di direzione e coordinamento esercitata dalla Capogruppo non deriva dal possesso del pacchetto di maggioranza delle società controllate (peraltro non realizzabile tra cooperative), ma da una manifesta volontà delle parti aderenti che si concretizza nella sottoscrizione del contratto costitutivo del gruppo cooperativo paritetico; e il Gruppo Cercate è la concreta espressione di tale fattispecie giuridica.
Esso si caratterizza, inoltre, per il fatto che la Capogruppo accentra una serie di servizi che ad oggi le singole cooperative gestiscono internamente, consentendo così alle stesse di poter concentrare le proprie risorse sulla propria attività tipica, permettendo d'altro lato di conseguire economie di scala e quindi di incrementare l'efficienza dell'intero Gruppo Cercate.