La mission della Cooperativa Sociale “ALI D'AQUILA” è promuovere l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (Legge 381/91) e in difficoltà appartenenti alle fasce più deboli o a rischio (non rientranti nelle tipologie della legge 381/91) per realizzare una economia sociale e solidale nella forma dell'impresa. Ciò significa la scelta della professionalità e dell'imprenditorialità, dell'efficienza e della competenza, del mercato e della redditività sociale come modalità in cui incarnare i valori della solidarietà e della difesa della dignità della persona.
La concezione delle risorse materiali rimanda a:
- un loro utilizzo efficace ed efficiente,
- una diversificazione delle attività - pur nell'ambito del medesimo settore di specializzazione - per garantire autonomia economica,
- una razionalizzazione dei processi,
- un affinamento continuo delle competenze di budgeting,
- un'economia di scala e di sviluppo.
La concezione delle risorse umane pone al centro dei propri interessi il valore della persona, da promuovere e sviluppare sia come socio-lavoratore della cooperativa sia come utente.
La prima risorsa della nostra Cooperativa sono infatti i nostri soci e la rete di persone simpatizzanti e volontari, che vengono valorizzati sempre nella logica dell'impresa sociale.
Da qui l'importanza strategica della formazione di tipo tecnico-professionale e motivazionale in modo da far crescere, a tutti i livelli di responsabilità, la consapevolezza di cosa significhi lavorare insieme in una impresa sociale.
Infine lo sviluppo. La Cooperativa è costantemente proiettata alla crescita, sia tramite la programmazione sia mediante la capacità di cogliere le opportunità che si presentano nel mercato e nella realtà sociale, con una apertura fiduciosa verso il futuro. A questo scopo diamo molta importanza alla collaborazione con altre organizzazioni, alla partecipazione in rete, all'apertura e alla disponibilità a lavorare insieme ad altre realtà, come potranno documentare le pagine seguenti. |